Criteri di valutazione del comportamento scuola primaria
Livelli corrispondenza voti secondaria
Rubrica per il voto di ammissione all’esame
Rubrica per la formulazione del livello globale di sviluppo
Rubriche di valutazione primaria
Rubrica valutativa Ed. Civica Scuola Secondaria dall’a.s. 2020
NORMATIVA
- Ordinanza ministeriale n.172 del 4 dicembre 2020 – linee-guida: Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria
Nota prot.n. 1738 del 2 marzo 2015: Orientamenti per l’elaborazione del Rapporto di Autovalutazione (Rav)
DPR 28 marzo 2013, n. 80 – Regolamento sul sistema nazionale di valutazione
Direttiva n. 11 del 18 settembre 2014 – Priorità strategiche del Sistema nazionale di Valutazione per gli anni scolastici 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017
C.M. n. 47 del 21 ottobre 2014 – Priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo di istruzione e formazione. Trasmissione della Direttiva n. 11 del 18 settembre 2014
AUTOVALUTAZIONE
Per migliorare la qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti, il Sistema Nazionale di Valutazione valuta l’efficienza e l’efficacia del sistema educativo di istruzione e formazione. Il processo di valutazione nelle scuole inizia con l’autovalutazione. Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di autovalutazione (RAV). Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento. Tutti i RAV vengono pubblicati nell’apposita sezione del portale “Scuola in chiaro”.
PIANO DI MIGLIORAMENTO
Dall’anno scolastico 2015/16, in coerenza con quanto previsto nel RAV, tutte le scuole pianificano e avviano le azioni di miglioramento, avvalendosi eventualmente del supporto dell’INDIRE o di altri soggetti pubblici e privati (UNIVERSITÀ, enti di ricerca, associazioni professionali e culturali).
RENDICONTAZIONE SOCIALE
Dall’anno scolastico 2018/19, le scuole promuovono, a seguito della pubblicazione di un primo rapporto di rendicontazione attraverso modello comune a livello nazionale, iniziative informative pubbliche ai fini della rendicontazione sociale.
VALUTAZIONE ESTERNA
A partire dall’anno scolastico 2015/16 è partita la fase di valutazione esterna attraverso le visite alle scuole da parte dei Nuclei esterni di valutazione (NEV) composti da un Dirigente tecnico e due esperti di valutazione selezionati dall’INVALSI. Tutta la procedura di valutazione esterna ha un protocollo nazionale, con modalità e strumenti comuni. Le scuole da sottoporre a visita sono individuate a campione dall’INVALSI.