Criteri di valutazione del comportamento scuola primaria

Giudizio globale secondaria

Livelli corrispondenza voti secondaria

Rubrica per il voto di ammissione all’esame

Rubrica per la formulazione del livello globale di sviluppo

Rubriche di valutazione primaria

Rubrica valutativa Ed. Civica Scuola Secondaria dall’a.s. 2020

NORMATIVA

AUTOVALUTAZIONE

Per migliorare la qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti, il Sistema Nazionale di Valutazione valuta l’efficienza e l’efficacia del sistema educativo di istruzione e formazione. Il processo di valutazione nelle scuole inizia con l’autovalutazione. Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di autovalutazione (RAV). Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento. Tutti i RAV vengono pubblicati nell’apposita sezione del portale “Scuola in chiaro”.

Rav

PIANO DI MIGLIORAMENTO

Dall’anno scolastico 2015/16, in coerenza con quanto previsto nel RAV, tutte le scuole pianificano e avviano le azioni di miglioramento, avvalendosi eventualmente del supporto dell’INDIRE o di altri soggetti pubblici e privati (UNIVERSITÀ, enti di ricerca, associazioni professionali e culturali).

Pdm – Scelte Strategiche PTOF

RENDICONTAZIONE SOCIALE

Dall’anno scolastico 2018/19, le scuole promuovono, a seguito della pubblicazione di un primo rapporto di rendicontazione attraverso modello comune a livello nazionale, iniziative informative pubbliche ai fini della rendicontazione sociale.

Rendicontazione Sociale

VALUTAZIONE ESTERNA

A partire dall’anno scolastico 2015/16 è partita la fase di valutazione esterna attraverso le visite alle scuole da parte dei Nuclei esterni di valutazione (NEV) composti da un Dirigente tecnico e due esperti di valutazione selezionati dall’INVALSI. Tutta la procedura di valutazione esterna ha un protocollo nazionale, con modalità e strumenti comuni. Le scuole da sottoporre a visita sono individuate a campione dall’INVALSI.