Sicurezza

L’Istituto – pur essendo dotato di autonomia funzionale e di personalità giuridica – non ha autonomia finanziaria ed opera all’interno di edifici (strutture, impianti, arredi, ecc.) la cui fornitura e la cui manutenzione ordinaria e straordinaria sono competenza esclusiva dell’Amministrazione Comunale.

Con questi limiti, l’Istituto opera per il perseguimento degli obiettivi stabiliti dal Testo Unico sulla sicurezza, Dlgs n.81/ 2008.

Il dirigente
1. assegna annualmente ad un tecnico qualificato l’incarico di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP);
2. nomina il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) eletto ogni tre anni dal personale in servizio;
3. individua gli Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione di plesso
4. individua gli incaricati di primo soccorso e antincendio
5. dispone gli interventi di formazione

Presso tutte le sedi scolastiche sono disponibili e pubblici 
– il documento di valutazione dei rischi, copia del quale viene trasmessa anche all’Amministrazione Comunale; 
– il piano di evacuazione degli edifici scolastici in caso di calamità; 
– l’elenco degli operatori scolastici che ricoprono un ruolo e svolgono funzioni in tema di sicurezza all’interno delle Squadre di Primo Soccorso e Prevenzione incendi. 

Presso ogni sede scolastica vengono annualmente realizzate le prove di evacuazione previste dalle vigenti norme.

 

 

MODULISTICA:

ALL 1-autodichiarazione personale scolastico

ALL 2-autodichiarazione studente e genitori

ALL 3-utilizzo termoscanner

ALL 4-Modulo di registrazione

ALL5-Organizzazione-dei-plessi

Prontuario-Regole-ata

Prontuario-regole-docenti

Prontuario-regole-Famiglie-e-Alunni

Segnalazione allergie alle sostanze igienizzanti e situazioni di fragilità degli studenti