Istituto Comprensivo G.ZANELLA

Iscrizioni on-line

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).
Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Scuola primaria
Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2024. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025.
All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, nelle scuole primarie del nostro Istituto, può corrispondere a 27 ore (Scuola Primaria “Monte Grappa” di Bolzano Vic.no e “Perlasca” di Quinto Vic.no) o 40 ore ( Scuola Primaria “Monte Grappa” di Bolzano Vic.no, “Perlasca” di Quinto Vic.no e “Giovanni XXIII” di Lisiera).
In subordine rispetto alla Scuola primaria che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altre due scuole, anche di altri istituti.

Circolare n.69 Informazioni sulle iscrizioni on line a.s. 2024-2025 SCUOLA PRIMARIA

Secondaria di primo grado
L’articolazione oraria delle scuole secondarie del nostro istituto prevede l’indirizzo ordinario, articolato su 30 ore settimanali.
In subordine rispetto alla Scuola secondaria di primo grado che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altre due scuole, anche di altri istituti.

Le iscrizioni per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado avvengono in modalità on-line e saranno aperte dalle ore 8:00 del 18 GENNAIO 2024 alle ore 20:00 del 10 FEBBRAIO 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/a per il/la quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

Circolare n.70 Informazioni sulle iscrizioni on line a.s. 2024-2025 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Secondaria di secondo grado
La normativa vigente stabilisce che l’iscrizione alla classe prima di qualsiasi Scuola Superiore o CFP avviene esclusivamente in modalità online.

Modalità d’iscrizione
Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 8:00 del 18 GENNAIO alle ore 20:00 del 10 FEBBRAIO 2024.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative allo/a studente/studentessa per il/la quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Il codice della scuola di provenienza (Scuola media) da inserire è:
– VIMM820019 per gli alunni provenienti dalla Scuola Sec. I grado di BOLZANO VIC.NO
– VIMM82002A per gli alunni provenienti dalla Scuola Sec. I grado di QUINTO VIC.NO
Per individuare il codice della scuola superiore prescelta è necessario identificarla tramite il portale “Scuola in Chiaro” del MIUR o chiedendo il codice direttamente alle Segreterie delle Scuole Superiori e CFP.
Per i genitori che avessero difficoltà nell’effettuare l’iscrizione online (mancanza di computer, di connessione Internet, casella di posta elettronica o altro) potranno rivolgersi direttamente alla scuola di destinazione (in alternativa, alla scuola di provenienza).

Circolare n.72 Informazioni sulle iscrizioni on line a.s. 2024-2025 SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO (Scuole superiori) E ISTITUTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE (ex CFP)

A cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on-line per i propri figli

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato