Il nostro Istituto

Il nostro Istituto vanta ben tre scuole Primarie e due scuole Secondarie di primo grado che si estendono nei comuni di Bolzano Vicentino e Quinto Vicentino.

Le scuole sono facilmente raggiungibili e sono collegate all’utenza da mezzi pubblici. In questi anni l’Istituto ha investito attrezzando tutti i plessi scolastici di LIM, digital board e altri sussidi tecnologici.

Vengono accolti bambini e ragazzi provenienti da Bolzano Vicentino, Lisiera, Quinto Vicentino e alcuni paesi limitrofi, mantenendo in media un numero contenuto di alunni per classe .
L’offerta formativa rimasta poco articolata per un periodo sta ora arricchendosi rispetto ai bisogni dell’utenza, sia in termini di tempo scuola (come ad esempio l’introduzione del tempo pieno alla scuola primaria “Monte Grappa”) sia rispetto alla stessa progettualità (ad esempio il potenziamento delle lingue straniere, lo sviluppo delle competenze digitali ,…).
Le amministrazioni comunali garantiscono una manutenzione costante dei plessi al fine di renderli funzionali a tutti i bisogni degli alunni.
Sono presenti spazi adibiti ad attività di sostegno, recupero, studio assistito, approfondimento, attività di gruppo, ecc.
Grazie ai finanziamenti ottenuti attraverso la partecipazione ai bandi europei PON FESR la scuola ha implementato le sue attrezzature tecnologiche e i sussidi didattici.

Uno dei punti di forza del nostro Istituto è la stabilità del personale docente: molti insegnanti infatti operano nel nostro Istituto da diversi anni, rivestendo anche incarichi e ruoli organizzativi.

La vision dell’Istituto si esprime attraverso le seguenti qualità:

• accogliente;
  • inclusiva;
  • collaborativa

Si può quindi così descrivere la vision della scuola: “Creare un Istituto capace di offrire una proposta formativa ampia ed articolata, profondamente inclusiva ed innovativa, costruita in sinergia con le agenzie del territorio, in cui ciascun alunno possa trovare esperienze e stimoli corrispondenti ai propri bisogni e potenzialità”.

PTOF

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)

Calendario Scolastico

Anno Scolastico 2023-2024