PTOF

Il Piano dell’Offerta Formativa (POF), nasce dal Regolamento dell’autonomia il D.P.R.275/99, come documento fondamentale dell’identità di ogni scuola, e viene modificato dalla Legge 107 del 13 luglio 2015, art.1 c.14. Il piano, divenuto triennale (PTOF), mantiene la funzione di documento in grado di presentare l’identità strategica della scuola, indicando le scelte educative e didattiche ma anche la sua organizzazione interna ed esterna.

Le finalità del Piano sono quelle esplicitate nella Legge 13 luglio 2015, n.107 c.1:

“Per affermare il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza e innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti, rispettandone i tempi e gli stili di apprendimento, per contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali, per prevenire e recuperare l’abbandono e la dispersione scolastica, in coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale dei diversi gradi di istruzione, per realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva, per garantire il diritto allo studio, le pari opportunità di successo formativo e di istruzione”

Il PTOF è il frutto delle applicazioni normative, ma soprattutto delle proposte dei docenti, che partendo da un’analisi dei bisogni formativi degli alunni e dei risultati del Rapporto di Autovalutazione d’Istituto (RAV), orientano il loro lavoro, in un’ottica di progettualità integrata con le esigenze dell’utenza e le proposte del territorio. Il PTOF si rivolge:

• alle famiglie che intendono conoscere le proposte dell’offerta formativa del nostro Istituto;
  • ai docenti e agli esperti che operano scuola esplicitando le finalità, gli obiettivi, la gestione delle risorse e la valutazione;
  • agli enti esterni che operano nel territorio in un’ottica di raccordo con la scuola per garantire e migliorare il processo formativo e gli apprendimenti degli alunni.

Il Piano permette di agire in modo collegiale e unitario in un’ottica di condivisione delle finalità della scuola. Pur avendo un impianto triennale sarà aggiornato annualmente proprio nell’ottica di un costante monitoraggio delle scelte operate.

PTOF 2022-25

L’OFFERTA FORMATIVA:

CURRICOLO DI ISTITUTO

VALUTAZIONE APPRENDIMENTI:

Criteri di valutazione di apprendimento

Giudizio globale secondaria

Griglia valutazione comportamento secondaria

Rubrica di valutazione scuola secondaria

Rubrica per la formulazione del livello globale di sviluppo

RUBRICA_VOTO_AMMISSIONE_ESAME

RUBRICHE di Valutazione Primaria a.s.2022-23

Atto di indirizzo