Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale. Questo Piano ha valenza pluriennale e contribuisce a catalizzare l’impiego delle risorse dei Fondi Strutturali Europei (PON Istruzione 2014-2020) e dei fondi della legge 107/2015 (La Buona Scuola) a favore dell’innovazione digitale. Le 35 Azioni del PNSD prevedono: il cablaggio degli spazi interni, una strategia nazionale per l’apprendimento pratico con i laboratori, un quadro comune per le competenze digitali degli studenti, un responsabile per il digitale per ogni istituto, formazione in servizio per tutto il personale.

Le candidature devono essere presentate dalle istituzioni scolastiche compilando l’apposito template disponibile sulla piattaforma PNSD. Il nostro Istituto ha partecipato alle seguenti azioni:

• Animatori digitali
  • Contributo connettività