Comitato dei Genitori

Il Comitato dei Genitori è un organo collegiale della scuola previsto dall’art. 15 comma 2 del DL 297/94 – Testo Unico. E’ composto da tutti i genitori eletti come rappresentanti nei consigli di intersezione, interclasse e di classe. La costituzione del Comitato è facoltativa e avviene per iniziativa dei genitori eletti. L’art. 15 del DLgs 297/94 stabilisce che il Comitato può convocare assemblee di istituto e ne indica le modalità:
-comma 3. Quando le assemblee si svolgono nei locali scolastici, la data e l’orario debbono essere concordate con il dirigente scolastico.
-comma 5. Il dirigente autorizza la convocazione e i genitori ne danno comunicazione mediante affissione di avviso all’albo. L’assemblea si svolge fuori dell’orario delle lezioni.
-comma 6. L’assemblea dei genitori deve darsi un regolamento per il proprio funzionamento che viene inviato in visione al consiglio di istituto.
-comma 8. All’assemblea possono partecipare con diritto di parola il dirigente e i docenti.
Il Regolamento dell’Autonomia Scolastica (DPR 275/99) all’art. 3 comma 3 – stabilisce inoltre che il Comitato Genitori ha la possibilità di esprimere proposte e pareri di cui il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto devono tenere conto ai fini della messa a punto del P.O.F. e dei progetti di sperimentazione. In questo modo, il Comitato dei genitori è considerato una Associazione di Fatto con i caratteri definiti dall’art. 36 del Codice Civile. Perché il Comitato possa essere ufficialmente riconosciuto è necessario che:
– venga redatto uno o un interno statuto regolamento
– venga approvato dai rappresentanti di classe durante l’assemblea costitutiva del Comitato
– venga eletto un Presidente.
Le altre cariche invece (vicepresidente, segretario ecc.) sono facoltative.
Poiché i Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Intersezione, Interclasse e Classe durano in carica un solo anno, l’assemblea costitutiva del Comitato dei Genitori deve ripetersi annualmente, in genere tra la fine di ottobre e i primi di novembre, dopo la proclamazione dei Genitori eletti come rappresentanti nei diversi consigli, per le operazioni di rito: approvazione dello statuto e scelta del presidente. 

Comitato genitori di Bolzano Vicentino

Comitato genitori di Quinto Vicentino

Comitato genitori di Lisiera